Cos'è CulturAgile?

CulturAgile è un progetto della Fondazione Allianz UMANA MENTE per promuovere la partecipazione culturale delle persone con disabilità.

Il progetto prevede la creazione di una piattaforma digitale gratuita, accessibile e intuitiva, che favorisca l’incontro e lo scambio tra le istituzioni culturali e il pubblico con disabilità. Grazie a pochi, semplici filtri, sarà possibile ricercare le attività più adatte a sé o promuovere il proprio evento su un canale dedicato.

Il progetto è ispirato all’obiettivo di riduzione delle disuguaglianze dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Per chi è pensato CulturAgile?

CulturAgile mette in contatto organizzatori di eventi culturali e persone con disabilità: conoscersi, infatti, è il primo passo per cominciare a camminare assieme verso una società più inclusiva!

Il pubblico con disabilità deve fare il doppio dello sforzo per poter partecipare alle attività culturali. Spesso, infatti, le informazioni sull’accessibilità sono mancanti, incomplete o difficili da reperire.

Le organizzazioni culturali, invece, si interessano sempre di più di accessibilità culturale, ma c’è ancora molto da fare per coinvolgere le persone con disabilità.

Sei una persona con disabilità?

Con CulturAgile potrai:

scoprire attività culturali in base alle tue preferenze: concerti, spettacoli teatrali, visite e laboratori al museo, proiezioni al cinema... che siano vicino a casa o nella tua prossima meta, è tutto a portata di click!

impostare e salvare filtri che rispondono alle tue preferenze e necessità di accessibilità per personalizzare le tue ricerche e ricevere consigli su misura.

ricevere informazioni chiare, complete e affidabili sull'accessibilità dei luoghi della cultura: ci sono i sottotitoli? Posso muovermi con la mia carrozzina? Saperlo prima fa tutta la differenza.

Sei un operatore culturale?

Con CulturAgile potrai:

promuovere la tua offerta presso un pubblico nuovo e di prossimità grazie a un canale diretto e mirato per raggiungere le persone con disabilità, le loro famiglie, i caregiver e gli educatori.

consultare dati attendibili sul pubblico con disabilità. Quali sono le loro necessità? Quali attività preferiscono? Con la forza dei dati dalla tua parte sarai in grado di modulare la tua offerta a colpo sicuro.

sviluppare competenze per migliorare l'accessibilità delle tue attività. Formazione, video tutorial, affiancamento e testing grazie a un ecosistema aperto, in evoluzione.

La tua organizzazione è attiva nell'ambito dell'accessibilità culturale? Conosciamoci!

Sei un pioniere dell'accessibilità culturale? La tua esperienza è preziosa.
Partecipa alla mappatura dell'accessibilità culturale in Italia compilando un breve questionario.

Conosciamoci meglio

La nostra mission

Promuovere l'accesso all'offerta di attività culturali per le persone con disabilità e le loro famiglie.
Per realizzare la nostra mission, lavoriamo su due fronti:

Accesso all'offerta

Collaborare con le organizzazioni culturali affinché realizzino attività accessibili a persone con disabilità e alle loro famiglie

Promozione dell'offerta

Aumentare la visibilità e il successo delle attività culturali accessibili

I nostri valori

Partecipazione

Includere gli utenti finali nel processo di creazione di servizi e prodotti, non solo come metodo per ridurre i rischi e aumentare l’efficacia del progetto, ma anche come un modo per rafforzare riconoscibilità e autonomia dei beneficiari

Sostenibilità

Abbandonare logiche di assistenzialismo attraverso un approccio sistemico e una prospettiva di lungo termine, operando sulle cause che limitano la partecipazione culturale delle persone con disabilità

Open innovation

Creare un ambiente in cui istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini possano collaborare alla creazione di soluzioni innovative, in un’ottica di generazione del valore condivisa per lo sviluppo sostenibile del territorio


CulturAgile è...

... per persone con disabilità, ma non solo

Migliorare l'accessibilità di un luogo, un servizio o un prodotto crea benefici per tutti.

In qualsiasi momento della nostra vita, tutti noi possiamo avere bisogno di servizi di accessibilità: una famiglia con un bambino piccolo in carrozzina, una persona con una gamba rotta a causa di un incidente, un anziano che non ci sente più come una volta...

La progettazione accessibile risponde ai bisogni di tutti!

... un nuovo approccio al welfare culturale

Le ricerche degli ultimi anni lo confermano: la cultura migliora la qualità della nostra vita. È una delle forze che ci aiutano a mantenere la salute e il benessere.

Partecipare alla vita culturale promuove l'inclusione e la coesione sociale, migliora il nostro benessere psicologico e ci fa sentire parte di qualcosa di più grande.

I decisori politici sono sempre più sensibili a questi temi. Pronto ad affrontarli al nostro fianco?

... audience development messo in pratica.

Rafforzare le relazioni con il proprio pubblico attuale, raggiungere nuovi pubblici potenziali, diversificare la propria offerta e migliorare l'accessibilità dei contenuti culturali.

Tutti obiettivi di audience development che CulturAgile ti permette di raggiungere.

× Attenzione! Testo dell'errore