In Italia abbiamo una risorsa inestimabile:

un patrimonio culturale eccezionale, che non ha paragoni nel mondo intero.

Questo patrimonio appartiene a tutti noi, e sempre di più le istituzioni culturali sono chiamate ad avere un ruolo di mediazione tra cultura e cittadinanza: se il patrimonio culturale è di tutti, non è scontato che tutti ne possiamo godere a pari opportunità.

Sono tante le persone che, a causa di un qualche svantaggio, non hanno le stesse opportunità di partecipare alla vita culturale del nostro paese.

CulturAgile è un progetto della Fondazione Allianz UMANA MENTE, nata nel 2001 come principale espressione della responsabilità sociale di Allianz S.p.A.. La Fondazione opera professionalmente in ambito socio-assistenziale e vuole offrire risposte concrete ed efficaci ai bisogni di welfare locale.

Sei una persona con disabilità?

Con CulturAgile potrai:

scoprire attività culturali in base alle tue preferenze: concerti, spettacoli teatrali, visite e laboratori al museo, proiezioni al cinema... che siano vicino a casa o nella tua prossima meta, è tutto a portata di click!

impostare e salvare filtri che rispondono alle tue preferenze e necessità di accessibilità per personalizzare le tue ricerche e ricevere consigli su misura.

ricevere informazioni chiare, complete e affidabili sull'accessibilità dei luoghi della cultura: ci sono i sottotitoli? Posso muovermi con la mia carrozzina? Saperlo prima fa tutta la differenza.

Sei un operatore culturale?

Con CulturAgile potrai:

promuovere la tua offerta presso un pubblico nuovo e di prossimità grazie a un canale diretto e mirato per raggiungere le persone con disabilit√†, le loro famiglie, i caregiver e gli educatori.

consultare dati attendibili sul pubblico con disabilità. Quali sono le loro necessità? Quali attività preferiscono? Con la forza dei dati dalla tua parte sarai in grado di modulare la tua offerta a colpo sicuro.

sviluppare competenze per migliorare l'accessibilità delle tue attività. Formazione, video tutorial, affiancamento e testing grazie a un ecosistema aperto, in evoluzione.

La tua organizzazione è attiva nell'ambito dell'accessibilità culturale? Conosciamoci!

Sei un pioniere dell'accessibilità culturale? La tua esperienza è preziosa.
Partecipa alla mappatura dell'accessibilità culturale in Italia compilando un breve questionario.

Conosciamoci meglio

Perch√© un progetto per promuovere la partecipazione culturale delle persone con disabilità?

In Italia sono oltre 3 milioni le persone con disabilità, il 5,2% della popolazione, ma partecipano molto meno degli altri alla vita culturale*.

Questo a causa di diverse barriere, che possono essere fisiche, sensoriali, economiche, tecnologiche...






L’immagine confronta la partecipazione culturale tra la popolazione senza disabilità e la popolazione con disabilità. Nella popolazione senza disabilità, rappresentata come una decina di personaggi disposti in fila di cui solo tre colorati, il 30,8% partecipa ad attività culturali, cioè circa tre persone su dieci. Nella popolazione con disabilità, rappresentata come una decina di personaggi disposti in fila di cui solo uno colorato, il 9,3% partecipa ad attività culturali, cioè meno di una persona su dieci.

Ma la prima barriera che incontriamo è proprio quella dell'informazione.

Spesso le informazioni sull'accessibilità sono difficili da trovare, quando non mancano del tutto, oppure sono parziali, o non sono aggiornate da tempo.

Quando mancano queste informazioni, poter scegliere e pianificare diventa molto difficile.

* fonte: ISTAT 2019, Conoscere il mondo della disabilità. Persone, relazioni e istituzioni

Il vero problema, allora, è che non c'è un punto di riferimento per capire se un'attività culturale fa per me.

Ad oggi non esiste una piattaforma integrata per fornire informazioni complete, attendibili e mirate sull'accessibilità degli eventi culturali.

La soluzione?

La nostra soluzione è una web app, completamente accessibile e gratuita, che permette agli utenti di scoprire attività culturali adatte a loro, senza doversi preoccupare delle barriere.

Iscriviti alla mailing list di CulturAgile per ricevere aggiornamenti sul progetto

Non vuoi perderti nemmeno una fase del progetto? Vuoi essere il primo a registrarti sulla web app di CulturAgile?
Lasciaci il tuo indirizzo e-mail, ti invieremo aggiornamenti regolari.

Iscriviti ora alla mailing list!

× Attenzione! Testo dell'errore